Popup Menu
Public Speaking

A chi si rivolge il corso
Un corso modellato su misura delle esigenze dell'utente e rigorosamente individuale. In linea generale, il corso è dedicato a due principali categorie di persone.

A chi già abitualmente espone ad una platea, ma intenda affinare o valorizzare le proprie capacità.
A dirigenti e imprenditori che conducano riunioni d’azienda o presentazioni o alte attività dove l'esposizione ha un ruolo chiave.

Il corso si rivolge anche ad altri tipi di professionisti, per il proprio lavoro, per attività sociali, ricreative o in diverso contesto intenda apprendere, migliorare o perfezionare la facoltà di parlare in pubblico.
L’obiettivo
Il risultato perseguito da Censupcom come obiettivo finale è, in primo luogo, far sentire l’utente a proprio agio e disinvolto in ogni occasione in cui si troverà a parlare ad una pluralità di persone: dalla semplice barzelletta in compagnia degli amici, alle situazioni di forte esposizione emotiva e comunicativa, come riunioni, interviste, conferenze e relazioni personali, ecc.

Nel processo di apprendimento, si verificherà altresì un “effetto collaterale” molto desiderabile. L’utente migliorerà sensibilmente la propria interazione con gli altri, la capacità di comprendere e interpretare gli interlocutori e quindi anche le proprie doti di comunicatore.

In ultima analisi, si innesca un circolo virtuoso: migliorando la propria forza comunicativa, infatti, si migliorano anche il proprio carisma e la presenza personale.
Cosa si apprende
Quella che gli antichi chiamavano “arte oratoria” è in realtà oggi una scienza multidisciplinare che si avvale di diverse tecniche. L’apprendimento avviene quindi a livello teorico, ma anche e soprattutto sul piano della pratica assistita e dell’esercizio personale.

Il corso interesserà molteplici aspetti, a partire dalla “presenza oratoria” della persona nel suo complesso: il timbro della voce, la gestualità, la gestione della propria personalità, la valorizzazione del proprio carisma.

Con lo studio degli strumenti retorici, attraverso cenni di psicologia comportamentale, semantica del linguaggio del corpo e altri interessanti aspetti, l'utente apprende i segreti della comunicazione efficace.