Popup Menu
Recitazione Teatro e Cinema

A chi si rivolge il corso

Trattandosi un programma di lezioni di elevato livello professionale, tenute da una qualificata attrice professionista e docente con una vasta esperienza all’attivo, il corso è dedicato in primo luogo a chi aspira a fare della recitazione il proprio mestiere: in campo teatrale, cinematografico, per la TV, ecc.

Il corso rappresenta un’ottima opportunità anche per chi, a fini amatoriali, per passione, interesse o curiosità, intenda avvicinarsi al mondo della recitazione “vera” in opposizione a quella tradizionale italiana, non a caso detta “di maniera” o “finta”.

L’obiettivo

L'obiettivo basilare è infondere agli allievi attori e attrici una "verità espressiva" come chiave per accedere allo studio e all’analisi dell’interpretazione dei ruoli, secondo il modello di universale successo che più si è affermato nel mondo.

Il metodo anglo-americano fornisce all'allievo gli strumenti necessari per conseguire le basi di una recitazione naturale, che suoni autentica e spontanea anziché manieristica, artificiosa e affettata.

Questo vale per un teatro che sia di respiro internazionale, ma anche e a maggior ragione per il cinema.
Strutturazione del corso

Censupcom propone i corsi in formula individuale o in piccolo collettivo.

Le lezioni durano 1 ora oppure 1 ora e 15 minuti per la formula individuale e 2 ore per il collettivo.

La lezione ha luogo una volta a settimana, per un totale di circa 36 incontri. A seconda della disponibilità di orari nel calendario, le lezioni possono essere effettuate in orario mattutino, pomeridiano o serale. Una volta prenotato giorno e orario, rimarrà invariato durante il corso.

Alla fine del corso, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Il metodo Sanford Meisner in sintesi

Sanford Meisner ha elaborato un Metodo specifico per intervenire su 2 aspetti che a suo giudizio possono inficiare l'interpretazione di un attore. Il primo è legato alla capacità di ascoltare il proprio interlocutore. Il secondo risiede nella naturale tendenza di ogni persona ad essere “autoriferita”, che ne determina quel “ripiegamento su sé stessa” da cui consegue una recitazione finta e artificiosa.

L'esercizio base di questa tecnica è "The Repetition Exercise", che insegna ad ascoltare veramente e a rispondere portando tutta la propria attenzione al di fuori di sé, sul proprio partner.

Meisner è convinto che chi non si sa ascoltare non può recitare, non importa quanto talento possieda. "The Repetition Exercise" costringe ad un contatto autentico.

Quando si è effettivamente in contatto con una persona, l'emozione sorge spontaneamente, senza sforzo. Questo esercizio equivale a quello eseguito alla "sbarra" da una danzatrice o un danzatore: la base del suo allenamento parte da qui e si costruisce mattone su mattone. La Meisner Technique sviluppa appunto “step by step”, passo per passo, gli elementi necessari a costruire una situazione in scena.
La prima “audizione”:
Prima dell'iscrizione, la docente si riserva di conoscere il candidato mediante un colloquio/audizione, in cui presenterà a memoria un brano a scelta tratto da un'opera teatrale o da una scena cinematografica, oppure un breve brano di prosa o poesia.

Ricorda: i nostri corsi non sono mai standardizzati, ma si basano sulle esigenze del singolo utente.


I corsi sono a carattere prevalentemente individuale, o in alcuni corsi specifici, sono previsti piccoli gruppi di massimo sei persone. Le iscrizioni sono sempre aperte.

PERCHÈ NON DIAMO I PREZZI VIA E-MAIL O PER TELEFONO ?
La direzione fornirà via mail o telefono una chiara descrizione generale della attività richiesta.
Tuttavia non verrà fornito il prezziario. Questa scelta si basa sulla volontà, da parte del centro,
di poter conoscere le persone, attraverso un colloquio in sede, ove si viene a individuare l'obiettivo ed il tipo di percorso appropriato. In questo colloquio viene consegnato al visitatore il foglio illustrativo coi dettagli e i prezzi.

045 8036951 - 348 0967764      info@censupcom.it
-
Copyright © 2000-2020 by "Censupcom - Alberto Bonizzato"  ·  All Rights reserved  ·  E-Mail: alberto@censupcom.it
Questo sito non usa i Cookie -  Privacy