• PUBLIC SPEAKING

 
 

 A chi si rivolge il corso

In quanto modellato a misura delle specifiche esigenze di ciascuna persona, il corso è rigorosamente individuale. Questo significa che ogni partecipante è seguito a livello personale e squisitamente privato. La riservatezza professionale degli istruttori assicura anche la desiderata riservatezza circa i percorsi personalizzati intrapresi da ciascuno.

In linea generale, il corso è dedicato a due principali categorie di persone.

In primo luogo è rivolto a chi già abitualmente espone ad una platea, ma intenda affinare o valorizzare le proprie capacità. Nella categoria rientrano docenti universitari e insegnanti in genere, politici, avvocati, magistrati, alti ufficiali militari, medici e professionisti che tengano conferenze, dirigenti che conducano riunioni d’azienda o presentazioni a clienti, amministratori delegati che relazionino ai soci, ecc.

Il corso si rivolge anche a chiunque altro, per il proprio lavoro, per attività sociali, ricreative o in diverso contesto intenda apprendere, migliorare o perfezionare la facoltà di parlare in pubblico.

 

L’obiettivo

Il risultato perseguito da Censupcom come obiettivo finale del corso sarà in primo luogo far sentire l’utente a proprio agio e disinvolto in ogni occasione in cui si troverà a parlare ad una pluralità di persone: dalla semplice barzelletta in compagnia degli amici alle situazioni di forte esposizione emotiva e comunicativa, come riunioni, interviste, conferenze e relazioni personali, ecc.

Nel processo di apprendimento, si verificherà altresì un “effetto collaterale” molto desiderabile. L’utente migliorerà sensibilmente la propria interazione con gli altri, la capacità di comprendere e interpretare gli interlocutori e quindi anche le proprie doti di comunicatore.

In ultima analisi, si innesca un circolo virtuoso: migliorando la propria forza comunicativa, infatti, si migliorano anche il proprio carisma e la presenza personale.

 

Cosa si apprende

Quella che gli antichi chiamavano “arte oratoria” è in realtà oggi una scienza multidisciplinare che si avvale di diverse tecniche. L’apprendimento avviene quindi a livello teorico, ma anche e soprattutto sul piano della pratica assistita e dell’esercizio personale.

Il corso interesserà molteplici aspetti, a partire dalla “presenza oratoria” della persona nel suo complesso: il timbro della voce, la gestualità, la gestione della propria personalità, la valorizzazione del proprio carisma.

Con lo studio degli strumenti retorici, attraverso cenni di psicologia comportamentale, semantica del linguaggio del corpo e altri interessanti aspetti, l'utente apprende i segreti del parlare in pubblico.

 

Strutturazione del corso

Il corso è strutturato secondo 3 fasi di apprendimento:

Formazione teorica propedeutica

Dove verranno trasmesse tutte quelle nozioni basilari funzionali alla pratica, che permetteranno poi all’utente, una volta completato il percorso, di padroneggiare le più disparate situazioni.

 

 

 

 

Nozioni pratiche e applicazioni

Dove l’utente, personalmente guidato dal docente, si produrrà in esercizi specifici: sia propedeutici, sia di consolidamento delle cognizioni assimilate e delle pratiche esperite.

 

 

 

 

Training personalizzato,

Dove, tramite modalità innovative, si fonderanno insieme le due precedenti fasi, con esercizi mirati e nella direzione più opportuna per ciascun partecipante.

Assistito dal docente, l'utente avrà modo di cogliere nell'esercizio appena svolto la profonda relazione tra la comunicazione e l'area dinamica comportamentale.

I nostri docenti assistono con la massima attenzione e professionalità lo sviluppo del percorso, ritagliandolo ed adattandolo a misura delle personali esigenze di ogni singolo partecipante.

L’utente svilupperà una reale e gratificante esperienza, determinando così la forza e la qualità del percorso svolto.

Ricorda: i nostri corsi non sono mai standardizzati, ma si basano sulle esigenze del singolo utente.

Contattaci subito: hai tutta la nostra attenzione!

Contattaci telefonicamente per fissare un appuntamento senza impegno. Conoscerai la struttura, i docenti, la scheda prezzi e ulteriori informazioni.